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frutta e verdura maggio

Frutta e verdura di stagione a Maggio

Finalmente è arrivato Maggio, un mese pieno di colori e odori deliziosi 

Maggio è anche il mese dei buoni propositi come dimagrire, mangiar meglio o dedicare il proprio tempo all’attività all’aria aperta.  

Nonostante sia stata una primavera molto particolare fino a questo momento, i colori di Maggio, gli alberi in fiore ed i frutti succosi di questo mese ti aiuteranno a sentirti meglio e a darti tanta carica.   

Vediamo cosa ci riserva questo mese.  

Frutti di stagione a Maggio 

Per quanto riguarda i frutti di stagione a Maggio oltre a pere e mele che troviamo tutto l’anno, ai kiwi, alle fragole e alle arance fanno la loro apparizione le prime nespole e le gustosissime ciliegie, insieme a tutti i frutti apparsi già dal mese di aprile, 

Quali sono le proprietà di nespole e ciliegie? Oltre a contenere varie vitamine, le nespole hanno proprietà diuretiche e pochissime calorie.  

Hai intenzione di metterti a dieta? Bene, allora fai rifornimento di nespole. Sembra infatti che conferiscano un senso di sazietà perfetto per chi sta sostenendo una dieta ipocalorica. 

Anche le ciliegie sembrano conferire sazietà e sono un importante fonte di vitamine, in particolare la A e la C. Inoltre, oltre a depurare l’organismo sembrano agevolare anche il sonno perchè contegono melatonina.  

Visto che siamo in tema benessere, eccoti una deliziosa ricetta light che potrai preparare proprio con le ciliegie.  

Confettura di ciliegie 

Per preparare questa deliziosa ricetta ti serviranno:  

  • 1 kg di ciliegie 
  • 1 limone 
  • 200 grammi di zucchero  

Prima di tutto occorre lavare le ciliegie, tagliarle a metà e togliere il nocciolo e aggiungere lo zucchero e il limone. Successivamente devi lasciarle riposare per almeno cinque ore.  

Cuocile in una pentola per almeno un’ora. Versa la confettura in barattoli puliti ed il gioco è fatto.  

Verdura di stagione a Maggio 

 Per quanto riguarda la verdura di stagione a Maggio potrai trovare piselli, fave, rucola, lattuga, zucchine, pomodoro e i finocchi.  

Deliziosi e con qualità depurative, i finocchi sono un ideale spuntino per ridurre l’appetito.  

Quali sono le loro proprietà? Ricchi di vitamina A e C, sono anche fonte di potassio e calcio. Oltre al potere drenante, sembra che i finocchi siano anche un potente antitumorale e digestivo.  

Una ricetta con i finocchi? Eccotene una deliziosa.   

Cotolette di finocchi  

Hai mai pensato di preparare delle cotolette di finocchi? Ti serviranno:  

  • Finocchi  
  • 2 uova 
  • pan grattato  
  • parmigiano  
  • sale 

Taglia i finocchi a fettine e cuocili in acqua calda. Dopodichè immergili nell’uovo sbattuto e ricoprirli di alcuni strati di pan grattato. Fai riscaldare dell’olio e inizia a friggerli uno per uno. Se invece vuoi mantenere la ricetta leggera, cuocili in forno a 180 gradi per almeno mezzora.  

Una variante? Aggiungi della scamorza. Il risultato è delizioso.  

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