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Per chi vuole mantenersi in forma o mettere su massa muscolare, seguire una alimentazione sportiva è di fondamentale importanza.
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Dieta e sport: cosa mangiare per essere in forma

Per chi vuole mantenersi in forma o mettere su massa muscolare, seguire una alimentazione sportiva è di fondamentale importanza.

Qual è la dieta per palestra per eccellenza? Non ne esiste una standard per tutti coloro che praticano sport, in quanto ognuno di noi ha delle necessità diverse in base al proprio corpo. Quest’ultima, infatti, deve essere adattata al fabbisogno di cui necessita l’organismo ed è diverso per ogni tipologia di allenamento.

È però vero che ci sono dei consigli comuni sui cibi che danno energia e forze sufficienti per affrontare l’allenamento.

Vediamo assieme cosa comprare al supermercato per un’alimentazione completa!

Indice:

  • Mantenere un’alimentazione varia
  • Pasti bilanciati
  • Il segreto dell’idratazione

Mantenere un’alimentazione varia

Per gli atleti e gli sportivi è importante seguire un’alimentazione varia che garantisca un apporto di calorie adeguato e tutti i nutrienti indispensabili.

Mantenere una dieta corretta, quindi, fornisce all’organismo le molecole utili per l’incremento della massa muscolare, reintegrando tutto ciò che perde durante l’allenamento.

Ogni sportivo deve tener conto del proprio programma di allenamento e delle calorie perse dopo ogni sessione di esercizio fisico. Bisogna poi assicurarsi che ciò che si mangia riesca a coprire il dispendio energetico.

Mangiare tutto e in giuste quantità sì, ma escludendo gli alimenti difficilmente digeribili.

La dieta dello sportivo deve sempre contenere frutta e verdura, acqua, sali minerali, vitamine e fibre.

Pasti bilanciati

Consumare tre pasti principali accompagnati da uno spuntino la mattina ed uno spuntino il pomeriggio è l’ideale per chi pratica sport.

Inoltre, è bene consumare pasti completi almeno tre ore prima della pratica sportiva.

Subito dopo l’allenamento consigliamo di mangiare frutta fresca o frutta secca.

Cosa scegliere al supermercato? L’ideale è preferire la carne e il pesce ai carboidrati, che però non devono essere eliminati ma scelti tra quelli che hanno un basso indice glicemico.

Evita di consumare alimenti raffinati e bevande dolci e superalcoliche.

Il segreto dell’idratazione

Assumere acqua è fondamentale per chi fa sport e d è bene bere durante l’intero arco della giornata.

Perché? Quando si fa sport, si sa, si perdono liquidi con la sudorazione. Sarà quindi necessario intervenire contrastando questa perdita.

Durante l’allenamento, inoltre, è consigliabile consumare acqua con all’interno sali minerali.

Cosa aspetti, vieni da Tocal e acquista tutto quello che ti serve!