Casa Tocal

Come Seguire una Dieta Equilibrata

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione iniziamo un po tutti a condurre un alimentazione più sana per perdere quei kg di troppo che abbiamo accumulato durante l’inverno.

In realtà, sarebbe più indicato seguire uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata durante tutto l’anno in modo da evitare di dover correre ai ripari per superare la tanto agognata prova costume.

La vita frenetica che conduciamo ed il freddo invernale sono un pessimo alleato per la linea. Questi fattori ci spingono spesso verso una dieta ricca di zuccheri e carboidrati che hanno come risultato un incremento del peso e della massa grassa del corpo.

Ma non temere. Sei ancora in tempo per invertire questo senso di marcia e modificare le tue abitudini alimentari in modo da sentirti meglio con te stesso e con il tuo corpo.

Linee guida per un’alimentazione sana

 

Noi di Tocal vogliamo fornirti alcune direttive o linee guida che ti aiuteranno a intraprendere abitudini alimentari più sane dalla colazione alla cena.

 

1.   Cosa mangiare a colazione

 

Quanti di voi non fanno colazione? Abitudine sbagliatisima. Questo è uno dei motivi principali per cui ti ritrovi a sbadigliare già a metà mattina o ad avere una fame da lupi all’ora di pranzo.

La colazione è il pasto più importante della giornata proprio perchè il primo non appena svegli quando il nostro metabolismo ha bisogno di mettersi in moto. Infatti, un equilibrato pasto mattutino ti dà buona parte dell’energia di cui hai bisogno per affrontare al meglio la giornata che ti si prospetta davanti.

Non hai fame al mattino? È solo questione di abitudine. Con il passare dei giorni sarà il tuo stesso organismo a richiederti questo apporto nutritivo al mattino.

Inizia da un bel bicchiere d’acqua naturale a temperatura ambiente che aiuta subito ad attivare il metabolismo. Evita di bere caffè a stomaco vuoto.

Dopo l’acqua prepara una sana colazione a base di yogurt, muesli alla frutta e semi di lino o zucca. I semi infatti aiutano a mantenere la tua pelle più giovane e bella a lungo.

Se proprio non ami lo yogurt puoi pensare di concederti una fetta di pane e marmellata o pane e miele.

Se non ami iniziare la giornata con alimenti dolci, prepara un toast con prosciutto e formaggio. Sarai grato a te stesso durante tutta la giornata.

Tra la colazione e il pranzo concediti uno spuntino come un frutto o un pacco di crackers integrali.

 

2.   Cosa mangiare a pranzo

 

Cerca sempre di cucinare alimenti a base di verdura. Se ami la pasta cerca di non esagerare.

Attento ai condimenti. Evita la panna e i formaggi grassi. Prepara piatti di pasta a base di legumi o di verdura cotta.

Per secondo concediti della carne magra ai ferri o del pesce senza la pelle.

Ricorda, non devi patire la fame per metterti in forma, devi solo mangiare in modo equilibrato.

A metà pomeriggio concediti uno spuntino. Se sei un’ottima cuoca e ami preparare dei deliziosi dolci, cucina delle ciambelle light o delle torte a base di frutti di stagione o yogurt e portane delle fette con te come spuntino. Oppure prepara una deliziosa macedonia da consumare in più giorni senza aggiungere zuccheri artificiali.

3.   Cosa mangiare a cena

 

Mantieniti leggero anche a cena. Prepara delle deliziose insalate estive per stare light. Accompagnale a dei crostini di pane integrali.

Qualche idea? Insalate di pollo, rucola e olive o ceci pomodorini e rucola, insalata di polpo o di melanzane grigliate.

Esistono tante ricette online che puoi preparare ogni giorno gustose ma leggere. Basta solo avere un po di fantasia.

 

Consigli utili in pillole

 

Ecco una serie di suggerimenti da applicare ogni giorno per un’alimentazione sana:

  • Varia le ricette per avere una dieta equilibrata.
  • Consuma prodotti integrali.
  • Evita gli zuccheri complessi. Prediligi la frutta.
  • Compra solo frutta e verdura di stagione.
  • Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
  • Limita il consumo di sale.
  • Condisci le tue insalate con olio extra-vergine.

Siamo sicuri che seguendo questi semplici consigli ti sentirai presto meglio con il tuo corpo.

Buona alimentazione sana da Tocal.

Post Correlati