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dieta equilibrata con spesa una volta a settimana

Come seguire una dieta bilanciata facendo la spesa solo una volta a settimana

Si può fare una spesa economica una volta a settimana continuando a seguire una dieta bilanciata? Sì, si può.

Per mangiar bene non devi per forza spendere un patrimonio, anzi.

Quello che ti serve è una lista della spesa settimanale, il tuo supermercato di fiducia e un pò di organizzazione.

La lista della spesa settimanale

Come si fa una lista della spesa settimanale efficace continuando a seguire una dieta bilanciata e sana allo stesso tempo?

Ecco alcuni semplici trucchetti da seguire:

  • Prima di tutto, definisci il tuo budget settimanale.
  • Pianifica il tuo menù settimanale, pensa a cosa potrai cucinare a pranzo e cosa a cena per la settimana a seguire.
  • Varia il tuo menù regolarmente in modo da avere una dieta bilanciata.
  • Acquista prodotti che potrai utilizzare più volte. Se ad esempio ami le zucchine, pianifica due o tre piatti a base di questo vegetale distribuiti tra pranzi e cene.
  • Nel tuo menù, tieni conto della deperibilità degli alimenti. Pensa a delle ricette a base di tutti quelli che si deteriorano in breve tempo come la verdura fresca o il pesce fresco e riserva quelli non deperibili come tonno in scatola o legumi per le tue ricette successive.
  • Dai un’occhiata al volantino e alle offerte della settimana e scegli i prodotti in sconto. Approfitta delle promozioni del momento come il 2×1 o i prodotti in confezioni maxi.

Il vademecum della spesa sana ed economica

  1. Acquista verdure deperibili e verdure che puoi surgelare e consumare più avanti. Ricorda di accompagnare sempre i tuoi pasti con una razione di verdura a pranzo ed una a cena. Se compri verdura fresca, prediligi quella di stagione che è ricca di vitamine e sali minerali. L’ideale è consumarne cinque porzioni al giorno.
  2. Per una colazione sana e nutriente, compra fette biscottate, yogurt, cereali e frutta secca.
  3. Compra semi di girasole o zucca e aggiungili al tuo spuntino e alla tua colazione.
  4. Varia la tipologia di carne, prediligi quella bianca magra come pollo e tacchino e consuma moderatamente la carne rossa. Se hai dubbi, segui i nostri consigli su come scegliere la carne perfetta. Concediti due razioni di carne a settimana.
  5. Compra i legumi e variali. Prepara ricette a base di ceci, lenticchie o fagioli, potrai mangiarli anche due o tre volte a settimana.
  6. Mangia le uova una volta sola a settimana.
  7. Consuma il pesce anche tre volte a settimana. Compra pesce azzurro, ricco di Omega 3 che fa bene per la tua salute come merluzzo, sgombro o sardine e cuocilo a vapore. Compra anche il salmone fresco una volta a settimana. Limita invece il consumo dei crostacei, cerca di mangiarli non più di una volta ogni due settimane.
  8. Acquista spezie varie come pepe, prezzemolo, cannella, noce moscata e zenzero e usale per condire carne e pesce. Oltre a dare un sapore unico ad i tuoi piatti, fanno bene alla salute e contengono davvero poche calorie.

Con questi semplici trucchetti potrai fare una spesa sana, risparmiando.

Buona spesa da Tocal!